martedì 21 giugno 2016

Trentatré cose che so sul calcio

1) Se le squadre che giocano sono tipo Brasile, Francia eccetera sono i mondiali, se giocano Svizzera, Francia e altri paesi che stanno in Europa sono gli europei, se giocano squadre con nomi tipo Inter o Manchester o Chelsea, che si legge celsi e non celsea, ovvero se giocano i club si tratta della champions legue (cempionslìg)

2) L'Atalanta è una squadra di Bergamo e si dice Atalanta non La Taranta come pensavo io quando credevo fosse la squadra di Taranto.

3) A Milano c'è Inter e Milan e se giocano insieme è il derby, esattamente come Lugano ed Ambrì nell'hockey, a Genova invece c'è Genoa (non Geova) e Sampdoria, a Torino Juve che è la forma contratta per dire Juventus e il Torino, a Bergamo Atalanta e credo Bergamo, a Roma Roma e Lazio, quelli della Roma sono più compagni di quelli del Lazio quindi nel dubbio è meglio tifare Roma, a Bologna c’è solo il Bologna.

4) L'anno scorso il Bologna è passato in serie A tramite i play off, ovvero quando la peggiore squadra della serie A gioca con la migliore della serie B e se vince quella della B passa in A mentre quella della A passa in B. Se invece vince quella che era nella A mi sa che rimane nella A e non succede niente. Ci sono anche i play out ma non mi ricordo bene cosa sono.

5) Le righe bianche nel campo si fanno forse con una specie di gesso ma comunque è poco rilevante, non è interessante, non è quello il punto quando si parla di calcio.

6) Le righe di erba di sfumature diverse si fanno tagliando l'erba in due direzioni diverse.

7) I bambini che stanno vicino ai calciatori all'inizio della partita quando cantano l'inno nazionale non sono i figli dei calciatori, o forse in alcuni rarissimi casi si, ma non è detto.

8) I signori che stanno vicino all'angolo del campo con quelle bandiere a quadretti gialli e arancioni si chiamano guardia linee e controllano che non si pratichi il fuori gioco che è una cosa che spiego dopo ma che in pratica se lo fai e fai goal, il goal non conta, è nullo.

9) I guardia linee sono come degli arbitri ma di serie b, aiutano l'arbitro principale che è quello vestito di nero che corre qua e la in mezzo ai calciatori e fischia. I guardia linee sono come delle succursali dell'arbitro, o forse dei surrogati di arbitro, comunque sono delle persone in gamba almeno quanto l'arbitro principale, non è un giudizio di valore, si tratta della gerarchia degli arbitri. Comunque gli arbitri non sono sempre vestiti di nero, nella partita Svizzera contro Francia finita 0-0 in cui a degli svizzeri si è rotta la maglietta e in cui uno della Francia ha strattonato uno della Svizzera per la maglietta e l’arbitro non l’ha visto, ecco in quella partita gli arbitri avevano una maglietta azzurrina.

10) Il fuori gioco è quando uno tira in porta normalmente solo che fra lui e il portiere c'è un altro della sua squadra o forse dell'altra squadra che non ci doveva proprio stare lì, o forse invece era indispensabile che ci fosse. In ogni caso il fuori gioco è quando c’è o non c’è uno della tua squadra o forse dell’altra fra te che stai tirando e il portiere della squadra avversaria.

10) Ronaldo, Ronaldiño e Cristiano Ronaldo sono tre persone diverse e Cristiano Ronaldo, ho letto su wikipedia, si chiama così per Ronald Reagan quello che è stato presidente degli Stati Uniti e che con Margaret Thatcher è responsabile del neoliberismo, che io sono proprio contenta di non chiamarmi come loro.

11) Messi è molto bravo. Mi sembra che giochi nel Barcellona ma potrei pure sbagliarmi. Forse anche nel Milan non mi ricordo se fosse lui o Ronaldiño ad essere soprannominato el Gaucho.

12) Se sei di una nazionalità puoi giocare in una squadra-club (Inter, Juve, Manchester, Chelsea, per intenderci) di qualsiasi altra nazione: tipo se sei tedesco puoi giocare nell'Inter ma non nell'Italia che devono essere tutti italiani, al massimo nella Germania. Se hai la doppia nazionalità puoi scegliere in quale delle due squadre nazionali giocare però ATTENZIONE una volta che hai scelto non puoi più tornare indietro. Cioè se sei italo-svizzero e scegli Svizzera ci devi giocare tutta la vita e non potrai mai più andare nell’Italia.

13) Quando sei considerato un po' troppo vecchio per fare il calciatore e vieni da una squadra altamente quotata tipo il Real Madrid puoi comunque giocare ancora qualche anno in una squadra brava ma magari un po' meno famosa, tipo il Tortona, e poi dopo un po’ aprire una scuola calcio per i bambini.

14) Antonio mi ha detto che i giocatori del Belgio sono più bravi di quelli dell’Italia, tipo che sono più quotati nel fantacalcio, sono come delle punte di diamante mi ha detto. Quelli dell'Italia sono leggermente meno bravi ma hanno un grande vantaggio: fanno un ottimo gioco i squadra ed è per questo che vincono.

15) Negli stadi in Italia non puoi portarti la birra da casa, o forse non puoi portarti solo le bottiglie di vetro, un po' come a certi concerti che se uno arrivava con una Moretti da passeggio gli danno dei bicchieri di plastica dove versare la birra e poi può entrate al concerto con la birra ma senza bottiglia.

16) Nella partita Svizzera-Francia l'arbitro è vestito di azzurro. Il portiere della svizzera di giallo e quello della Francia non mi ricordo.

17) Se sei un calciatore puoi toccare la palla con le mani solo quando va fuori, ma spera di non essere stato te a mandarla fuori che nel calcio non è una cosa bella, e poi si deve fare la rimessa in gioco che è quando si rimette la palla in campo con le braccia tese sopra la testa.

18) Il capo della Fifa di una volta si chiamava Blatter ed era vallesano ma lo hanno licenziato perché forse rubava delle cose e ne hanno preso un altro che si chiamo Fantino o Infantino non sono sicura ma forse è vallesano pure lui.

19) Mio papà ha detto che la coppa uefa è una coppa che... poi non sapeva bene neanche lui cosa dirmi ma poi mi ha detto: non so bene, europea credo.

20) Materazzi, mi sembra, ha tirato una testata a uno, forse a Zidane oppure era viceversa. E poi c’era uno che ha morso un orecchio forse staccandoglielo a un altro.

21) Dopo i 25 anni se giochi a calcetto (non trottolino, intendo il calcio vero ma in un campo più piccolo di quello normale) con gli amici poi sei dolorante per una settimana.

22) Un bambino con cui gioco spesso a calcetto (questa volta intendo il trottolino) mi ha detto che gli autogoal non contano come goal.

23) Va di moda il fluo per guanti da portieri e scarpe da calciatore. Certi mettono pure le scarpe di due colori diversi che quando lo facevo io alle scuole medie mi dicevano tutti che ero un hippie e mi dicevano che ero pure comunista. Però io mettevo anche dei campanellini fra i lacci delle scarpe che erano di colore diverso, comunque non vedevo il nesso lo stesso, non ho mai creduto che Lenin si sia mai messo due scarpe di colore diverso e tanto meno dei graziosi campanellini sui lacci.

24) Quando fanno calcio di punizione d'angolo, perché uno ha fatto un fallo non intenzionale e quindi non da cartellino giallo, o peggio rosso, i giocatori della squadra opposta a quella del calciatore tirante possono mettersi tutti in fila davanti alla porta tipo cordone alle manifestazioni per impedire che la palla vada in rete. Non si può fare lo stesso con i rigori dove l’unico a difendere la porta è il portiere.

25) Alla partita Francia-Svizzera gli svizzeri hanno dato un po' di filo da torcere ai francesi. Comunque è finita 0 a 0, ma certi credono che l’arbitro avrebbe dovuto prendere provvedimenti per quello che ha strattonato l’altro con la maglietta. Io non mi pronuncio perché a parte queste 33 cose che so non me ne intendo tanto di calcio.

26) C'è un giocatore che si chiama Pirlo e un che si chiama Figo che è del Portogallo.

27) Totti anche detto il Capitano è il marito di Ilary Blasy quella ragazza che presentava le Iene su italia 1, lui gioca nella Roma ed è un calciatore storico della Roma.

28) Cassano va sempre a che tempo che fa da Fabio Fazio.

29) L'equivalente degli Europei per gli altri continenti sono: Coppa America, per Africa, Asia e Oceania non lo so e non lo sapeva neanche la persona a cui l’ho chiesto.

30) Spero sempre che quelli che vengono messi in panchina in realtà abbiano chiesto al loro capo allenatore se potevano uscire per andare a bere, se così non fosse: poverini, mi chiedo sempre se sono tristi per essere stati mandati in panchina, comunque c’è sempre un uomo che gli da dei buffetti e delle pacche quando escono, come per consolarli e per dirgli: guarda hai giocato super bene, secondo me ti meriti di riposare un po’, ti faccio uscire non perché non sei bravo ma perché hai già dato tantissimo ed è giusto fare giocare un po’ tutti.  

31) Una volta giocava il Barcellona contro il Reial e io non sapevo ancora quella storia dei derby e mi sembrava buffissimo che comunque fosse andata avrebbe vinto una squadra di Barcellona.

32) Se sei di Firenze e non hai la tessera del tifoso non puoi andare a Bologna a vedere la Fiorentina contro il Bologna perché quelli che vendono i biglietti alla cassa pensano che sei un huligan.

33) L'Inter mi piace un po' di più di certe altre squadre perché so che hanno fatto una partita di calcio con gli zapatisti e forse anche con il Subcomandante Marcos.


1 commento:

  1. Ne hai dimenticata una importante

    34) Quei cartelli con scritto TIM accanto alle porte, non sono DAVVERO tridimensionali, ma sono dei trompe l'oeil fatti in modo che le telecamere li vedano tridimensionali, invece sono bidimensionali. Se no sarebbe pericoloso per i giocatori.

    RispondiElimina