sabato 8 febbraio 2014

Dov'è la lingua di gatto? Space muffins

Idee malsane emergono in Via del Borgo. Ma non sono piani criminosi, almeno non questa volta. E' nata l'idea è di una cena americana, ma con tutti piatti rigorosamente fatti in casa. Burrosi, oleosi, l'importante è che siano “porcosi”. Io mi sono occupata di uno dei dolci e ho pensato ai muffin. La mia pignoleria mi impone di sottolineare una differenza, cioè quella tra “muffin” e “cupcake”: i cupcake di solito vengono mangiati come dessert, sono glassati e a base di burro, i muffin abitualmente si mangiano a colazione e sarebbero a base di olio. Ora dimenticate ció che ho appena detto poichè ho cucinato dei muffin a base di burro e li ho serviti come dessert. Dimenticavo: colorati, giusto per dare un non so che di chimico che sa molto di americano. Con tutto il rispetto. Ingredienti: 170-180 gr. di Burro (a temperatura ambiente, morbidoso) 200 gr. di Zucchero 200 mL. di Latte 400 gr. di Farina 3 uova 1 bustina di lievito vanigliato 1/2 cucch. di bicarbonato un pizzico di sale gocce di Cioccolato Preparazione: Comincia accendendo il forno a 180 gradi. Prendi il burro, lasciato un po' fuori dal frigo in modo che sia morbido, e fallo a pezzetti. E' molto importante che sia morbido, perchè andando avanti con i procedimenti, se fosse freddo e duro, è piú difficile lavorarci. Aggiungi lo zucchero e frulla il tutto. Allora, secondo me è piú facile se prima di frullare si aggiungono subito le uova, giusto per evitare che venga sparato ovunque lo zucchero. Fai come credi. Dopo aver frullato, aggiungi anche il latte e frulla nuovamente. A questo punto puoi aggiungere farina setacciata /bicarbonato/sale/lievito vanigliato e uniteli al composto, lentamente cosí che non si formino grumi. Ora puoi aggiungere le gocce di cioccolato. Un po' nel composto, un po' in bocca, un po' nelle mani dei coinquilini golosi. Mescolate. 

Ora, io ho a disposizione degli stampini in silicone, di due misure, perfetti per fare i muffin, so che esistono vari tipi di stampi e suppongo vadano piú che bene purchè resistenti al forno (mi raccomando niente plastica!!! se no, altro che muffin chimici...). Chi ha una cucina ben fornita avrà una sac à poche, noi purtroppo no. Ma relax, va piú che bene un normalissimo e banalissimo cucchiaio, per riempire gli stampi. Il dettaglio importantissimo è che non bisogna assolutamente riempirli fino all'orlo. Assolutamente!! Al massimo fino a metà. A questo punto, se hai dei coloranti alimentari, puoi mescolarli all'impasto direttamente all'interno degli stampi e infine mettici sopra altre gocce di cioccolato.

In forno per 25-30 minuti. Teneteli d'occhio. Per controllarne la crescita (perchè è affascinante tanto quanto guardare una lavatrice in azione) e il colorito, cosí da sfornarli al momento giusto. Perfetto è servirli freddi, perchè tiepido il burro puó pesare parecchio nello stomaco. Naturalmente non ci son regole per gli orari in cui si possono mangiare i muffin, a differenza di quello che si dice. Per colazione, seconda colazione, spuntino, merenda, dessert, spuntino di mezzanotte.
Quindi non mi resta che augurare buon divertimento e buon appetito!
 


Nessun commento:

Posta un commento