giovedì 2 ottobre 2014

Polpettine di quinoa e lenticchie rosse con salsa di mela e curry

Questa ricetta l'ho più o meno inventata questa estate. Dopo un anno dal mio ritorno a Bologna, arrivata in Ticino per l'estate ho scoperto che i miei genitori hanno cambiato completamente il modo di gestire l'approvvigionamento alimentare. Nel senso che non c'era quasi più nulla di fresco da mangiare, neanche abbastanza cipolle per fare una zuppa, che il numero di cipolle sufficienti per una zuppa sono il mio metro di paragone, la mia unità di misura, la soglia sotto la quale la situazione diventa desolante. Spesso la mancanza di ingredienti aguzza l'ingegno e la creatività, ed essendoci legumi secchi e cereali in abbondanza, e avendo fatto propria la lezione di Elenuzzi convinta fautrice dell'abbinamento di questi due alimenti, ho pensato di fare delle polpettine di quinoa e di lenticchie rosse. 
Lenticchie rosse decorticare

Quinoa

Nelle polpette ci ho messo anche un po' di zenzero come nel film greco-turco Politiki Kouzina del regista Tassos Boulmetis sulle deportazioni di massa dei Greci della Turchia. Con due mele appassite e un vasetto di yogurth aperto ho deciso di fare la salsa di yogurth, mele e curry che mia mamma faceva per la chinoise. 

Polpettine di quinoa e lenticchie rosse con salsa di mela e curry

Ingredienti

Per le polpette
2 cipolle
olio evo
curry
curcuma
lenticchie rosse decorticate
quinoa 
1 uovo
prezzemolo
pan grattato
sale
zenzero 

Per la salsa

yogurt naturale
2 mele
curry
limone
sale 
pepe


Procedimento

Soffriggere le cipolle nell'olio con un po' di curry e curcuma fino a quando diventano trasparenti, se necessario aggiungere un po' di acqua. 

Versare nella stessa pentola le lenticchie rosse, tostarle leggermente e ricoprirle d'acqua. 


Cuocerle fino a quando si disfano e scolarle in un colino cercando di far perdere loro la maggior quantità di acqua.
Nel frattempo cuocere la quinoa. 
Mischiare la quinoa, alle lenticchie, aggiungere una cipolla tritata, prezzemolo, sale, uovo, pan grattato e un po' di zenzero fresco grattugiato. 


Formare delle palline e disporle in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 g per una ventina di minuti.















Per la salsa, frullare o grattugiare le mele, aggiungere il succo del limone, il curry e lo yogurth.